In data 7 aprile 2022 l’Avvocato Gianluca Magnani dell’Ufficio Legale della FLC CGIL Roma e Lazio ha ottenuto una nuova sentenza positiva nei confronti di un docente iscritto che, nel 2020, si era rivolto a noi per ottenere il riconoscimento del diritto a percepire gli importi a titolo di Retribuzione Professionale Docenti (RPD) anche in relazione ai suoi periodi lavorati su supplenze brevi e saltuarie.
Il Giudice del Lavoro ha riconosciuto le ragioni del lavoratore e le nostre argomentazioni a suo sostegno, condannato l’Amministrazione Scolastica e assegnato 1.300€ di differenze retributive (esattamente come da nostri conteggi analitici) a vantaggio del docente.
“A pari lavoro, pari diritti”. Questo concetto continuerà ad essere il nostro faro nelle battaglie che portiamo avanti fuori e dentro le aule di Tribunale.
Ricordiamo che è sempre possibile aderire al nostro ricorso per ottenere la RPD per i docenti e il CIA per il personale ATA in relazione ai periodi di lavoro brevi e saltuari (tutti i docenti e ATA assunti in organico d’emergenza / “Organico Covid” possono aderire in quanto i loro incarichi sono giuridicamente considerati supplenze brevi e quindi carenti di queste indennità accessorie).
Gli iscritti o chi si iscrive alla FLC CGIL non paga spese legali e accede alla piena consulenza legale fornita dai nostri specialisti.