Il valore abilitante del concorso straordinario previsto dalla nota 1112 del 22 luglio 2021 (con titolarità, nell’anno scolastico 2020/2021, di un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche presso una istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la regolarità contributiva) ha rilevanti ricadute sulle classi di concorso relative alle discipline di indirizzo del Liceo Musicale.
In premessa ricordiamo che la FLC CGIL ha presidiato costantemente questo aspetto nell’ambito delle procedure per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia delle GPS segnalando anomalie o errori della piattaforma di “Istanze on line”. In particolare abbiamo segnalato al MI sia il fatto che in prima battuta, la classe di concorso A-55, Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado, era stata esclusa dall’applicazione delle disposizioni sul valore abilitante del concorso straordinario sia che il sistema erroneamente chiedeva per l’inoltro della domanda di inserimento nella I fascia aggiuntiva il servizio prestato in una delle seguenti classi di concorso A-29, A-30 e A-56. Situazioni che sono state risolte positivamente grazie alla pronta eliminazione degli errori da parte del ministero.
Le novità non finiscono qui. Ricordiamo che nel caso di docenti che abbiano acquisito l’abilitazione in A-30 o A-56 attraverso il concorso straordinario, e fossero legittimamente inseriti nella II fascia delle GPS delle cdc A-53 o A-63 o A-64 o A-55, questo comporta l’abilitazione anche nelle suddette classi di concorso e la possibilità di inserimento in coda alla I fascia. Invitiamo pertanto coloro che si trovano in tali condizioni a prestare molta attenzione e a non omettere di presentare anche questa istanza.