La FLC CGIL Roma Lazio supporta e sostiene la mobilitazione nazionale degli idonei del concorso 2020, che hanno visto congelare il processo di assunzione in ruolo almeno fino al 2025 per dare precedenza ai vincitori dei concorsi banditi con i fondi del PNRR.
Già nelle precedenti giornate la FLC CGIL ha segnalato l’inadeguatezza del contingente per le assunzioni a tempo indeterminato, sottodimensionato rispetto alla totalità dei posti vacanti. Nella giornata del 27 agosto il sindacato ha formalmente diffidato il Ministero ad adottare immediate e tempestive disposizioni volte a consentire a tutti i docenti in attesa di assunzione la stipula di contratti a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti e disponibili.
Nella giornata di venerdì 30 agosto, alle ore 11.00, si terrà un flashmob in via Frangipane 41, ovvero presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Un’iniziativa diffusa che sarà messa in atto, in contemporanea, presso le sedi USR della maggior parte delle regioni italiane.