L’incontro di informativa è stato convocato il 5 luglio 2023 su istanza delle OO.SS, che hanno chiesto con urgenza di avere un riscontro per il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale sulle utilizzazioni del personale della scuola e sui dati dello stato di avanzamento delle graduatorie della regione Lazio in vista delle immissioni in ruolo 2023/24.
L’amministrazione ha espresso la volontà di promuovere l’accordo per prorogare il CIR firmato lo scorso anno.
Inoltre si è convenuto di fissare il termine per la presentazione delle domande per il miglioramento di cattedra il 15 luglio 2023.
Saranno inviati i modelli per la presentazione delle istanze, aggiornati al 2023/24, alle istituzioni scolastiche della regione.
Alcuni lavoratori hanno già inviato il modello, ma chiaramente i nuovi invii si aggiungeranno a quelli già fatti, che restano confermati. Quindi da oggi al 15 potranno presentare domanda coloro che ancora non lo avevano fatto.
Sarà inviata anche la modulistica per gli incarichi dei DSGA.
Si è convenuto di accompagnare la pubblicazione del nuovo Contratto Integrativo Regionale con una nota di accompagnamento che chiarisca che chi ha già mandato l’istanza adattando i modelli dello scorso anno non dovrà rifare l’invio.
Ci è stato comunicato che oggi è stata inviata nelle scuole la circolare per l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA, con scadenza per inserimento dati al 21 luglio.
Ci è stato inoltre comunicato che è stata nominata la Direttrice Generale dell’USR Lazio, ma non ci è stato fatto il nome.
Per quanto riguarda la prova finale degli assunti da ex articolo 59, comma 4, le commissioni sono state costituite e per fine luglio si dovrebbe concludere il tutto. Come abbiamo già spiegato, coloro che sono interessati a produrre domanda di AP, possono farlo, utilizzando la nostra autocertificazione, con la quale dichiarano di non aver ancora concluso la prova. Le domande verranno lavorate dagli Uffici scolastici territoriali entro il 5 agosto, quindi non ci saranno problemi per la validazione.
Come FLC CGIL abbiamo anche segnato specifiche problematiche inerenti supplenze e immissioni in ruolo e varie:
- abbiamo sollecitato la pubblicazione delle graduatorie del concorso ordinario della classe A017 per poter effettuare le immissioni in ruolo già da quest’anno.
- abbiamo sollecitato l’USR a comunicare alle scuole che le ore di programmazione di educazione motoria alla primaria vanno inserite da subito nelle disponibilità di spezzoni o cattedre che vanno a far parte delle disponibilità utilizzate per l’assegnazione delle supplenze con procedura informatizzata
- abbiamo inoltre richiesto se possibile avere con l’organico di fatto degli assistenti tecnici, la suddivisione per aree.
- Abbiamo anche sollecitato la produzione dell’organico di fatto dei docenti.