Indennità di disoccupazione – NASpI: ti aiutiamo a presentare la domanda

Indennità di disoccupazione - NASpI: ti aiutiamo a presentare la domanda

Scuola: FLC CGIL Roma e Lazio e Inca CGIL Roma e Lazio offrono un servizio di supporto per la presentazione delle domande di Indennità di disoccupazione – NASpI.
L’iniziativa è rivolta a docenti e personale ATA con contratti in scadenza.

Per fare domanda, le lavoratrici e i lavoratori interessati dovranno semplicemente compilare il modulo in allegato. Riceveranno quindi una mail contenente tutti i documenti da inoltrare e il mandato Inca da firmare. Una volta completata la procedura di presentazione della domanda, infine, riceveranno la ricevuta della NASpI.

Ricordiamo che possono accedere alla NASpI:

  • i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro (quindi non si sono licenziati) e si trovano in condizione di disoccupazione
  • presentano dichiarazione di disponibilità al lavoro presso l’INPS o il Centro per l’impiego territoriale competente (la richiesta si può fare presso il patronato INCA CGIL). Vanno inoltrate all’INPS anche tutte le buste paga dell’anno scolastico in corso ed è necessario dichiarare anche eventuali partite IVA o contratti parasubordinati in corso, anche se compatibili con la NASpI.
  • firmano il patto per la ricerca attiva del lavoro.
  • hanno almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda di accesso all’indennità.

Quando presentare domanda

I termini per la presentazione dell’istanza prevedono massimo 68 giorni dal termine del contratto, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto