Scuola: FLC CGIL Roma e Lazio e Inca CGIL Roma e Lazio offrono un servizio di supporto per la presentazione delle domande di Indennità di disoccupazione – NASpI.
L’iniziativa è rivolta a docenti e personale ATA con contratti in scadenza.
Per fare domanda, le lavoratrici e i lavoratori interessati dovranno semplicemente compilare il modulo in allegato. Riceveranno quindi una mail contenente tutti i documenti da inoltrare e il mandato Inca da firmare. Una volta completata la procedura di presentazione della domanda, infine, riceveranno la ricevuta della NASpI.
Ricordiamo che possono accedere alla NASpI:
- i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro (quindi non si sono licenziati) e si trovano in condizione di disoccupazione
- presentano dichiarazione di disponibilità al lavoro presso l’INPS o il Centro per l’impiego territoriale competente (la richiesta si può fare presso il patronato INCA CGIL). Vanno inoltrate all’INPS anche tutte le buste paga dell’anno scolastico in corso ed è necessario dichiarare anche eventuali partite IVA o contratti parasubordinati in corso, anche se compatibili con la NASpI.
- firmano il patto per la ricerca attiva del lavoro.
- hanno almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda di accesso all’indennità.
Quando presentare domanda
I termini per la presentazione dell’istanza prevedono massimo 68 giorni dal termine del contratto, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.