Immissioni ruolo ATA
La piattaforma inserisce in automatico la quota di riservisti prevista per legge, ragione per la quale alcune unità di personale che sarebbero rientrate nel contingente non saranno coinvolte nel turno di nomina in ruolo in quanto sarà destinata una quota ai riservisti che potranno presentare istanza informatizzata.
Abbiamo richiesto la quota numerica dei riservisti suddivisa per i vari profili e l’amministrazione si è impegnata ad inviarli alle O.O.S.S.
Non è stata aperta la funzione per gli infermieri in quanto su Roma la graduatoria e’ esaurita.
La richiesta fatta da ATP Roma per l’organico di fatto è pari a 1028 posti in più.
Per ora il Capo Dipartimento del MIM ha autorizzato 750 posti, come lo scorso anno e in seguito dovrebbero essere autorizzate le circa 300 unita’ mancanti, per lo piu collaboratori scolastici. Le scuole ancora non possono visualizzare i posti autorizzati, ma la nota di comunicazione alle scuole in merito uscirà a breve e dopo ferragosto l’organico sara’ visibile. Ciò è dovuto proprio alla rimodulzione del numero dei posti autorizzati, solo successivamente l’Ufficio Scolastico potrà integrare il numero ulteriore di posti autorizzati dal MIM.
Surroghe immissioni in ruolo ATA
Verranno, successivamente al turno odierno, aperte ulteriori procedure su piattaforma on line stante eventuali rinunce.
DSGA DI CUI AL DD N. 11424 DEL 13 LUGLIO 2010
La Dottoressa Vinciguerra, su nostra richiesta, ci ha informato di aver inviato in data 31 luglio 2023, una nota dettagliata all’Ufficio IV e al Direttore Generale dell’USR Lazio, per sollecitare la loro autorizzazione a procedere per l’immissione in ruolo, e ad oggi non ha ancora ottenuto nessuna risposta.
Con le altre OO.SS abbiamo deciso di fare anche noi un ulteriore sollecito unitario, che faremo partire in giornata.
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni – Personale ATA
Finora sono stati presentati solo una decina di reclami a fronte della mole complessiva di assegnazioni/utilizzioni. Circa la metà non saranno accoglibili.
A breve Atp Roma procederà a pubblicare le rettifiche dei reclami accoglibili.
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni – Personale Educativo
Quest’anno non ci sono state richieste di assegnazioni da parte del personale, solo una domanda in entrata proveniente da altra provincia.
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni – Docenti
L’ufficio nell’esaminare i reclami ha agito creando 2 macroaree, al netto di chi non aveva i requisiti per partecipare alla mobilità in organico di fatto.
La prima area riguarda la rielaborazione di coloro che hanno avuto la dicitura – NO PER SEDE – e l’ufficio accoglierà i reclami ove ci siano sedi libere alla data del 3 agosto, termine ultimo prima della pubblicazione degli esiti, sia per posto comune che per sostegno. Tali sedi possono non essere state contemplate all’atto dell’atribuzione del diritto al movimento ma presenti in organico di fatto.
La seconda macroarea riguarda coloro che hanno chiesto di usufruire della precedenza per coniuge militare e non avendo seguito il dettato della norma non esprimendo codice dell’intero comune o distretto subcomunale ove il militare è stato trasferito, non hanno avuto l’assegnazione. In sintesi non è stato soddisfatto chi non ha rispettato la norma, che segue poi le regole del contratto mobilità.
NB:
Se gli esclusi presentano un reclamo con il quale esprimono le preferenze seguendo la norma, il reclamo sarà accolto. Se anche nel reclamo l’ordine delle preferenze non viene rispettato, la richiesta non verrà accolta.
Per quanto riguarda i docenti immessi in ruolo con art. 59 comma 4 (GPS SOSTEGNO), alcune istanze sono sfuggite per intasamento della casella di posta, ma le domande saranno comunque evase con segnalazioni apposite tramite reclamo.
Anche le domande di miglioramento cattedra sono ancora in lavorazione, quindi usciranno nuove attribuzioni.
Su nostra richiesta l’ATP Roma farà una verifica sulla lavorazione delle domande di assegnazione dello straordinario bis, comma 9 bis, che al momento non sono state pubblicate.
La tempistica per le rettifiche/integrazioni/lavorazioni è dal 20 agosto, e comunque pubblicate entro il 31.
Le classi di concorso che hanno completato procedure di immissioni in ruolo sono state oggetto di attribuzioni sedi in organico di diritto tramite un elenco apposito autorizzato da Ufficio IV dell’Usr Lazio.
GPS
Pubblicate le graduatorie per le quali sono arrivati diversi reclami relativi a punteggi. Abbiamo chiesto e ottrenuto che l’Ufficio proceda a rettifiche. ATP Roma si sta concentrando sul sostegno su cui si devono fare le ulteriori nomine da 1 fascia e elenchi aggiuntivi.
Cronoprogramma:
- 11- 14 – 16 agosto ATP Roma esamina reclami su posizioni GPS sostegno e se sarà necessario avverà la ripubblicazione delle graduatorie. Solo sucessivamente con le graduatorie rettificate girerà di nuovo il sistema sulle nomine finalizzate al ruolo su sostegno con le integrazioni dei posti aggiunti. Entro il 17/ 18 agosto pubblicazione bollettino con esiti.
I posti disponibili per il nuovo giro sono quelli che residuano dalle rinunce (circa 30) e dalla differenza tra il contingente iniziale e quello pubblicato successivamente.
- Dopo verrà aperto il sistema alle scuole tramite apposita funzione per far inserire le disponibilità in organico di fatto, sempre attraverso un modulo google.
- Pubblicazione GPS corrette, anche relative a posto comune non prima di fine mese di agosto, in tempo utile per incarichi annuali a settembre.
- Entro il 6 settembre probabile pubblicazione del bollettino con esito supplenze primo turno.
Abbiamo chiesto all’amministrazione di fare una chiara circolare indirizzata ai dirigenti scolastici per chiarire bene come debbano essere fatti i contratti con le molteplici procedure che sono in corso.
Anche sui docenti abbiamo chiesto di avere una quantificazione delle riserve.
NB:
Il bollettino pesca in automatico gli eventuali ricorrenti che hanno poi avuto il punteggio corretto ed erano quindi in posizione utile per l’incarico di ruolo su sostegno.
Coloro che hanno preso l’incarico a tempo determinato sul sostegno, finalizzato al ruolo, saranno automaticamente esclusi dalla procedura per le supplenze, quindi non devono fare nulla.
Richieste FLC CGIL
ATA
Abbiamo chiesto un prospetto con il numero dei riservisti per ogni profilo, in maniera da far capire a chi ci chiede informazioni quanti sono i riservisti e quindi spiegare così perché alcuni colleghi non riservisti non riescono a entrare nell’istanza.
Per le surroghe delle immissioni in ruolo ATA chiediamo conferma che il personale coinvolto dovrà rifare la domanda e chiediamo conferma della modalità con cui dovranno presentarla.
Docenti
Abbiamo innanzi tutto rilevato come il nuovo turno di nomina da GPS sostegno sia una scelta positiva che raccoglie le rinunce e consente ad altri colleghi di poter ricevere la nomina.
Abbiamo chiesto di dare massima attenzione alla correzione dei punteggi dei docenti di sostegno e in funzione delle nomine da GPS 1 fascia per nomine finalizzate al ruolo.
Per le supplenze abbiamo sottolineato come sia meglio aspettare qualche giorno, ma fare nomine su una disponibilità di posti che sia il più possibile completa e ampia.
Per le rinunce chiarire le modalità e dare visibilità alle modalità con cui comunicarle.
Abbiamo chiesto di dare indicazioni alle scuole sulla corretta applicazione dev’art. 36 del CCNL.
L’amministrazione ha risposto
Che il nuovo turno è stato necessario vista la mole di rinunce e quindi si è dovuto fare con questa tempistica stretta anche rispetto alla call veloce.
Sulla correzione dei punteggi si farà attenzione sulle nomine finalizzate al ruolo.