La Flc-Cgil di Roma e del Lazio a fianco della Mobilitazione degli studenti e delle studentesse del CSC

La Flc-Cgil di Roma e del Lazio a fianco della Mobilitazione degli studenti e delle studentesse del CSC

Flc-Cgil di Roma e Lazio è a fianco delle studentesse e degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia che si sono mobilitati contro l’emendamento leghista al decreto Giubileo: “La Cultura non si lottizza, il CSC non si lega”!

Con un atto d’imperio l’emendamento intende destituire con un anno e mezzo di anticipo il comitato scientifico autonomo e non retribuito attualmente in carica e soppiantarlo con una nuova struttura di diretta emanazione governativa, per un terzo espressione del MIM, i cui componenti saranno sul libro paga del governo e, dunque, tutt’altro che indipendenti.

Il CSC è la più antica scuola di cinema in Europa e, con l’annessa Cineteca Nazionale, rappresenta una istituzione culturale di grande prestigio internazionale che deve essere sottratta da qualsiasi velleità dirigistica e salvaguardata.

Lo sviluppo della cultura, la libertà di espressione, la possibilità di raggiungere i gradi più alti degli studi per tutti gli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, sono diritti sanciti dalla costituzione che vedranno sempre il nostro sindacato impegnato in prima linea per difenderli da ogni insidia.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto