Lavorare in Sicurezza negli Enti Pubblici di Ricerca(EPR)
L’attuale fase di emergenza sanitaria ha sconvolto la vita lavorativa delle persone costringendo a due mesi di lockdown. Ci stiamo adesso avviando verso la ripartenza – cosiddetta Fase 2 – caratterizzata dalle misure di sicurezza necessarie declinate nei due Protocolli firmati dal Governo e dalle Parti sociali il 14 marzo (qui) e il 24 aprile 2020 (qui)
Essi stabiliscono le misure di protezione con linee guida che vengono riportate nei “protocolli aziendali” emanati dagli Enti di Ricerca e che sono pre-condizione perché si possa svolgere l’attività lavorativa nei luoghi di lavoro.
Sono linee guida che riguardano:
1. Il lavoro agile (Smart Working)
2. Misure per il distanziamento,
3. Misure di igiene e sanificazione,
4. Dispositivi di protezione,
5. Gestione dei soggetti con particolari fragilità.
I Protocolli in questione prevedono la costituzione di Comitati (art. 13 prot. 24 aprile 2020) – istituiti a livello di Ente o di territorio – per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali /RSU e del RLS.
Alcuni Enti di Ricerca hanno già emanato i protocolli previo confronto con le OOSS tra cui ENEA, ISTAT, ISPRA, INGV, CNR, INFN, INAF, ISS, INAIL, CREA, INAPP, CREF.
La FLC CGIL ROMA e LAZIO sta organizzando iniziative “formative e di supporto tecnico” per tutti gli RLS degli Enti Pubblici di Ricerca.
Il 15 giugno 2020 sarà la prima occasione “in via telematica” per confrontarsi con esperti di livello nazionale e confederale della FLC e della CGIL Confederale per una giornata di formazione destinata agli RLS e a tutto il quadro dirigente sindacale del Lazio della RICERCA.
Informazioni più dettagliate verranno date non appena il programma sarà definito.
Protocollo ENEA clicca qui
Protocollo ISTAT clicca qui
Protocollo ISPRA clicca qui
Protocollo INGV clicca qui
Protocollo CNR clicca qui
Protocollo INFN clicca qui
Protocollo INAF clicca qui
Protocollo ISS clicca qui
Protocollo INAIL clicca qui
Protocollo CREA clicca qui
Protocollo INAPP clicca qui
Protocollo CREF clicca qui