Riportiamo di seguito la lettera inviata al Capo Dipartimento Settori Educativi di Istruzione e Formazione e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Con la presente, le scriventi OO SS segnalano che il concorso per DSGA bandito con DDG n.2015 del 20/12/2018, dopo l’espletamento delle prove preselettive ha subito, nel Lazio, una battuta d’arresto che mette ormai in seria discussione la possibilità che i vincitori possano assumere servizio nella sede di titolarità a partire dal prossimo 1 Settembre 2020, ultimo dei tre anni assunti come base previsionale per la disponibilità dei posti.
E’ appena il caso di ricordare che nel Lazio esiste un gran numero di sedi prive di titolare e che il ritardo nell’espletamento della procedura concorsuale non potrà che aggravare il problema, causa l’accesso a pensione di altri aventi diritto. per altro, è noto che il concorso di cui trattasi, essendo il primo bandito con i nuovi requisiti professionali, è molto atteso anche per le prospettive d’innovazione del sistema scolastico.
alla luce di quanto precede, e nell’esercizio del diritto d’informazione riconosciuto alle OO SS dalla vigente normativa contrattuale, si chiede un’incontro al fine di conoscere lo stato di avanzamento delle procedure in oggetto e la situazione di tutte le graduatorie concorsuali regionali.
Distinti saluti.