flc cgil

Leggi la rassegna stampa della Conoscenza – 10 aprile 2017

Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 10 aprile 2017.

FLC informa – Approvate le deleghe della legge 107/15: si consuma un nuovo strappo con la scuola. La FLC CGIL: sarà mobilitazione (flcgil.it)

A nulla sono valsi gli appelli che sono giunti da chi opera quotidianamente nelle scuole e dalle forze sociali, a partire dalle organizzazioni sindacali, di individuare obiettivi condivisi (stabilizzazione dei precari in tutti gli ordini di scuola, potenziamento dell’organico, generalizzazione della scuola dell’infanzia) su cui focalizzare l’attenzione nell’immediato, rimandando a provvedimenti successivi gli altri aspetti che richiedono approfondimenti e partecipazione di tutte le componenti scolastiche.

Scuola – Dalle primarie alle superiori restano i voti: alla maturità ammessi anche con una sola insufficienza (Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore)

Cambia l’abilitazione all’insegnamento a medie e superiori: dal 2018 tutti i laureati potranno partecipare ai nuovi concorsi a cattedra (a patto di aver conseguito 24 Cfu nei settori psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche). Chi li supera entra in un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (chiamato «Fit»), con una retribuzione crescente fino all’effettiva immissione in ruolo.

Locali –  Nomentana, l’istituto per sordi è senza fondi e rischia la chiusura (Lilli Garrone – Corriere della Sera)

All’Issr personale senza stipendio da due mesi. «Non esiste pianta organica, si va avanti con contratti di collaborazione. Il governo ci deve sentire».

Università – Ma intanto scende il numero dei docenti (Laura Montanari – Repubblica)

La professione più scelta è l’insegnamento (31,8 per cento di presenze) seguita dal commercio (11,5 per cento) e dall’industria (8,7 per cento).

   WDGET FACEBOOK

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto