Ecco la rassegna stampa della Conoscenza con le principali notizie del 9 maggio 2017.
FLC informa – Contratto istruzione e ricerca. Bonus e chiamata diretta vanno totalmente superati. La Ministra convochi i sindacati ed emani l’atto di indirizzo (flcgil.it)
Comunicato stampa di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Scuola – Licei brevi, la Fedeli ci riprova (ItaliaOggi)
Il progetto dei 5 anni in 4, lanciato dalla Giannini, torna in pista. Partenza dal 2018.
Invalsi – Scuola, troppi scioperi in corso: vietato quello contro Invalsi e le sue prove. Sindacati insorgono: “Gravissimo” (Alex Corlazzoli – Il Fatto Quotidiano)
Il 3 maggio nelle primarie si è svolto regolarmente e i docenti hanno potuto aderire permettendo il blocco delle prove. Siccome un altro sindacato, non particolarmente rilevante, ne ha proclamato uno per il pubblico il 12 ecco che il 9 maggio, quando tocca alle superiori, non si potrà manifestare. La Commissione ha bloccato la protesta, i Cobas: “Intervento a gamba tesa e senza precedenti”.
Università – “La biblioteca di Lettere riaprirà presto, ma in caso di scontri chiuderà per sempre” (Lorenzo Pedrini – Il Resto del Carlino)
L’annuncio, e ultimatum, del rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini: “Gli accessi saranno monitorati per far entrare solo chi studia, bisognerà mostrare i documenti”.