Recentemente si erano moltiplicate le voci, le indiscrezioni e persino le anticipazioni di stampa su una prossima e rapidissima modifica del decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2004, che regola l’autonomia didattica degli atenei: in pratica la normativa che definisce e inquadra le classi di laurea, gli ordinamenti didattici, i piani di studi, gli insegnamenti dei docenti universitari in questo paese.
Come FLC, sulla base delle prime notizie emerse, ci siamo subito espressi con un comunicato che sottolineava tutti i rischi per la tenuta del sistema universitario nazionale.
L’arrivo del provvedimento in CUN, la sua discussione e l’inedito parere contrario espresso da quest’organismo, ha confermato i nostri peggiori timori. Per questo la FLC con la Rete29 aprile, con i componenti CUN delle due organizzazioni, ha organizzato un primo incontro di informazione e discussione sulla revisione di ordinamenti e SSD, l’autonomia e l’impianto dell’università italiana, a cui parteciperanno anche gli studenti di UDU e LINK; a cui sono invitati, oltre la Presidenza CUN, anche i rappresentanti di aree e società scientifiche, e ovviamente tutti/e gli/le interessati/e.
Liberi tutti? DM 270, flessibilità e abolizione del sistema nazionale universitario
Lunedì 11 aprile 2022, ore 17
Per partecipare iscriversi entro sabato 9 aprile al form: https://forms.gle/q1VLEC6XKkn6gHda8