Mercoledì 21 febbraio 2024 si è conclusa la trattativa sulla modifica al CCNI mobilità 2022-2025. Il confronto è stato serrato ed ha portato a diversi miglioramenti. Grazie alle novità introdotte dal contratto di lavoro (CCNL 2019-2021 del 18 gennaio 2024) vengono ampliate le condizioni per accedere alle domande in deroga ai vincoli per docenti e DSGA neo assunti.
Accordo del 21 febbraio 2024 di integrazione e modifica del CCNI mobilità 2022-2025.
Per saperne di più.
Pubblicate le ordinanze ministeriali
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha così pubblicato due ordinanze ministeriali che regolano la mobilità per il prossimo anno scolastico 2024/2025 e indicano i termini per la presentazione delle domande:
OM 30 del 23 febbraio 2024 (personale docente, educativo e ATA)
OM 31 del 23 febbraio 2024 (insegnanti di religione cattolica).
Novità ATP Roma
Punto 1
Domande mobilità per acquisizione sede da parte dei docenti immessi in ruolo con nomina giuridica al primo settembre 2023, ed economica al primo settembre 2024, da GAE o concorso ordinario:
L’ATP ha cercato di assegnare a tutti la provincia, ed in tal caso si può entrare dentro istanze online ed iniziare a compilare la domanda.
L’ufficio IV, però, ha fornito un elenco non perfetto, ed è probabile che qualche nominativo non sia stato inserito a sistema, e conseguentemente non potrà accedere all’istanza online.
In questo ultimo caso è necessario fare immediatamente segnalazione all’ATP, agli indirizzi che si trovano nella cartella condivisa da drive mobilità chiamata ATP, INSERENDO SEMPRE PER CONOSCENZA MASSIMILIANO TEDESCO.
massimiliano.tedesco@istruzione.it
Nel caso in cui non riescano a sbloccare la situazione si deve procedere con la domanda cartacea, inviandola sempre per conoscenza anche a Tedesco, utilizzando la PEO.
Punto 2
Coloro che sono stati assunti dallo straordinario bis comma 9, dopo il primo settembre 2023, su posti anche in organico di fatto o su spezzoni, dovranno essere chiamati per avere la titolarità su scuola prima delle operazioni di mobilità, ma i tempi sono strettissimi. Per ora sono riusciti a caricare i nominativi sulla provincia.
Anche qui l’ATP chiede la nostra collaborazione per comunicare eventuali problemi tecnici, mandando sempre la segnalazione anche a Tedesco.
Quando presentare domanda
Personale docente: dal 26 febbraio al 16 marzo. Pubblicazione esiti 17 maggio.
Personale educativo: dal 28 febbraio al 19 marzo. Pubblicazione esiti 22 maggio.
Personale ATA: dall’8 marzo al 25 marzo. Pubblicazione esiti 27 maggio.
Insegnanti di religione cattolica: dal 21 marzo al 17 aprile. Pubblicazione esiti 30 maggio.
Dove presentare domanda
La domanda va compilata e inoltrata sul portale ministeriale nella sezione dedicata alle Istanze OnLine.
Per accedere a Istanze OnLine occorre essere registrati. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.
Solo gli insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il modello disponibile su questo sito.
Quello che c’è da sapere per presentare domanda
A breve metteremo a disposizione la nostra scheda con le indicazioni generali sulla normativa che richiama il CCNI e l’accordo integrativo, i destinatari, la questione dei vincoli e le deroghe, le preferenze e utili informazioni per la compilazione delle domande.
Per informazioni più dettagliate e una consulenza personalizzata, contatta le nostre sedi.
Allegati alle domande: dichiarazioni e autocertificazioni
I modelli per la dichiarazione dei servizi e della continuità sono contenuti nell’ordinanza ministeriale. Inoltre, altri documenti sono necessari per autocertificare requisiti e stati indicati nella domanda stessa. I principali sono: dichiarazione personale che contiene tutte le altre autocertificazioni, dichiarazione del diritto al punteggio aggiuntivo, dichiarazione del diritto alla precedenza legge 104/92.
Scaricabili i moduli di allegato: Allegati D servizi (diviso per ordine di scuole e per profilo professionale), Allegato F (docenti) ed E (ata) servizio continuativo, Dichiarazione personale cumulativa titoli culturali ed esigenze di famiglia (docenti/educatori e ata), Allegato G beneficiari deroghe, Allegato Dichiarazione Legge 104.
Scarica i pensionamenti delle provincia di Roma, Latina e Rieti