flc cgil

MOBILITA’ DIRIGENTI SCOLASTICI 2015/2016: INCONTRO DI INFORMATIVA SINDACALE ALL’USR LAZIO DEL 27/5/15

Si è svolto ieri 27 maggio, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, l’incontro di informativa sulle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali  con decorrenza 1° settembre 2015.

Per l’Amministrazione erano presenti il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Gildo De Angelis e il Dirigente dell’Ufficio V  Maria  Rita Calvosa.

In apertura dell’incontro l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che, a fronte delle 742 istituzioni scolastiche attualmente funzionanti nel Lazio (di cui 25 sottodimensionate), non è ancora possibile stabilire se tale numero resterà invariato per il  prossimo a.s., in quanto i dati dell’organico sono in continuo aggiornamento e verifica da parte degli uffici competenti.

Dai prospetti riassuntivi consegnati alle OO.SS. i posti attualmente vacanti e disponibili sono in totale 71  a fronte di 7 idonei da assumere dal 1° settembre 2015. Per il prossimo anno scolastico saranno dunque molte  anche  nel Lazio le sedi prive di dirigente scolastico che verranno affidate a reggenza.

Sulla bozza di circolare regionale sull’affidamento degli incarichi, che sarà pubblicata nei prossimi giorni,  la FLC CGIL ha formulato  le seguenti osservazioni e richieste:

  • Nell’attribuzione dell’incarico ai dirigenti scolastici privi di sede, equiparare la perdita di sede a seguito di sottodimensionamento dell’istituzione scolastica di titolarità a quella derivante da riorganizzazione a seguito di dimensionamento;

 

  • Consentire il rientro in provincia anche in costanza di contratto individuale ai neo  dirigenti scolastici  assegnati  in provincia diversa da quella di residenza per mancanza di posti disponibili;

 

  • Consentire la mobilità interregionale in entrata e in uscita anche in deroga al vincolo dei 6 anni in caso di assunzione a seguito di concorso, tenendo conto della possibilità offerta dal ddl 2994 –  già approvato alla Camera e in discussione al Senato – di assunzione degli idonei in altre regioni nel limite del 20% dei posti disponibili.

 

E’ stato inoltre ribadita la necessità che l’amministrazione fornisca  alle organizzazioni sindacali puntuale informativa preventiva sui criteri con cui saranno attribuite le reggenze  delle sedi prive di dirigente scolastico per garantire equità e trasparenza alle operazioni.

L’amministrazione ha infine comunicato che, non essendo ancora in possesso dei dati dell’organico ATA 2015/2016  in corso di definizione,  pubblicherà l’elenco delle sedi del Lazio suddivise nelle 3 fasce previste dal contratto integrativo regionale siglato il 9 aprile 2015, tenendo conto  provvisoriamente dei dati dell’organico ATA   dell’anno in corso e riservandosi di apportare successivamente le modifiche necessarie.

Gli importi della retribuzione di posizione parte variabile di ciascuna fascia non sono stati ancora definiti in quanto, per le note vicende legate alla definizione del FUN, il contratto integrativo regionale sulla retribuzione di posizione e risultato è fermo al 2012/2013, in attesa dell’approvazione definitiva del ddl 2994 che all’art. 9 ha previsto il reintegro delle somme necessarie a compensare l’incapienza del Fondo Unico Nazionale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità è fissato nella circolare al 19 giugno 2015, come previsto nella nota  ministeriale n. 15510 del 21 maggio 2015; le operazioni di affidamento degli incarichi dovranno concludersi entro il 15 luglio 2015.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto