Si è svolto nella mattinata di ieri 13 giugno, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, l’incontro di informativa sulle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali ( conferme, mutamenti, mobilità interregionale) con decorrenza 1° settembre 2016.
Per l’Amministrazione erano presenti il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Gildo De Angelis ed il Dirigente dell’Ufficio V Maria Rita Calvosa.
Dal prospetto riassuntivo consegnato alle Organizzazioni Sindacali risulta quanto segue:
nell’anno scolastico 2016-2017 funzioneranno nel Lazio 736 istituzioni scolastiche: di queste, 707 saranno autonome e 29 sottodimensionate;
i dirigenti scolastici in servizio saranno 626; risultano pertanto 81 posti di dirigente scolastico vacanti;
il 30% dei posti vacanti da destinare alla mobilità interregionale corrisponde a 24 posti;
dei 626 dirigenti scolatici, 574 avranno un incarico effettivo mentre 52 avranno un incarico nominale perché impegnati in altri compiti; un posto risulta accantonato perché non c’è ancora la sentenza di merito per un idoneo del concorso del 2011;
42 sono i dirigenti scolastici che andranno in pensione con decorrenza 1° settembre 2016;
3 sono i dirigenti scolastici ai quali il Direttore Generale ha concesso il trattenimento in servizio per un biennio.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto chiarimenti sui 3 trattenimenti in servizio, considerato che i trattenimenti in servizio oltre l’età per la pensione di vecchiaia sono stati aboliti dal D.L. 90/2014 convertito nella legge 114 dell’11 agosto 2014.
Il Direttore Generale ha risposto di aver messo in atto per i 3 DS un comma della legge di stabilità per il 2016 che permette il trattenimento in servizio per non più di 2 anni per quei dirigenti le cui scuole hanno progetti a livello internazionale; per i 3 si tratterebbe di accordi con scuole di Parigi.
Come FLC CGIL abbiamo espresso netta contrarietà verso un provvedimento di favore verso 3 dirigenti scolastici. Il comma della legge di stabilità usato per aggirare la legge 114/2014 è il 257 che recita: ”Al fine di assicurare continuità alle attività previste negli accordi sottoscritti con scuole o università dei Paesi stranieri, il personale della scuola impegnato in innovativi e riconosciuti progetti didattici internazionali svolti in lingua straniera, al raggiungimento dei requisiti per la quiescenza, può chiedere di essere autorizzato al trattenimento in servizio retribuito per non più di due anni. Il trattenimento in servizio è autorizzato, con provvedimento motivato, dal dirigente scolastico e dal direttore dell’ufficio scolastico regionale…….” Ci auguriamo che le motivazioni del provvedimento per i 3 DS rispondano alle finalità del comma 257; sarebbe interessante sapere quanti DS hanno chiesto il mantenimento in servizio senza ottenerlo e quali sono gli innovativi progetti didattici internazionali che le scuole dei 3 DS hanno avviato e che devono concludere con la necessaria permanenza dei dirigenti scolastici. Siccome il comma riguarda tutto il personale della scuola, sarebbe interessante conoscere anche quanti docenti ed ata di quelle tre scuole hanno chiesto ed ottenuto il trattenimento in servizio per continuare la realizzazione dei progetti internazionali già avviati. E’ bene ricordare infine che i posti riservati ai trattenimenti in servizio decurtano i posti per i concorsi e per le immissioni in ruolo.
Sulla bozza di circolare regionale sull’affidamento degli incarichi dirigenziali con effetto dal 1° settembre 2016, che sarà immediatamente inviata alle scuole, come FLC CGIL abbiamo formulato le seguenti osservazioni e richieste:
Consentire il rientro in provincia anche in costanza di contratto individuale ai dirigenti scolastici assegnati in provincia diversa da quella di residenza per mancanza di posti disponibili;
Consentire la mobilità interregionale in entrata ed in uscita anche in deroga al vincolo dei 6 anni previsto per i vincitori ed idonei del concorso bandito nel 2011;
Prevedere l’assunzione degli idonei da altre regioni nel limite del 20% dei posti vacanti in attuazione del comma 92 della legge 107/2015.
Abbiamo ribadito la necessità che l’amministrazione fornisca alle Organizzazioni Sindacali una apposita e tempestiva informativa preventiva sui criteri con cui saranno attribuiti gli incarichi di reggenza nelle sedi prive di dirigente scolastico per garantire equità e trasparenza alle operazioni .
Abbiamo fatto presente infine la preoccupazione di tanti DS, contattati da qualche collega a nome del Direttore Generale, circa l’attribuzione d’ufficio della presidenza di commissione per il concorso a cattedra nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia da svolgere nel periodo luglio-agosto. Il Direttore generale ha riferito che per le commissioni della Primaria il problema è stato già risolto; per l’Infanzia c’è stato un incontro con 13 DS che si sono dichiarati disponibili. In ogni caso saranno garantiti ai dirigenti scolastici impegnati nelle commissioni 15 giorni di ferie ad agosto.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità , col modello Allegato B da inoltrare esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo drla.ufficio5@istruzione.it , è fissato al 20 giugno 2016; le operazioni di affidamento degli incarichi dirigenziali dovranno concludersi entro il 15 luglio 2016.
L’ elenco delle sedi vacanti e disponibili per gli incarichi dirigenziali , allegato alla circolare, sarà costantemente aggiornato da parte dell’amministrazione.
ALLEGATI: