Con un Avviso pubblicato sul portale NoiPA, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che la data di esigibilità, per l’accreditamento dei pagamenti relativi all’emissione speciale del 15 ottobre per il personale supplente breve e saltuario, sarà il 27 ottobre 2021.
L’emissione in questione ha interessato i contratti che, alla data del 15 ottobre, sono stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali la Ragioneria Generale dello Stato ha verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa. Con questa emissione saranno pagati gli stipendi per tutte le tipologie di contratto del personale scolastico supplente, che era stato autorizzato in data successiva al 15 ottobre, oppure che non era rientrato nell’emissione straordinaria, dal momento che NoiPA ha riaperto ora le proprie funzioni.
La FLC CGIL ha sollecitato di nuovo il Ministero all’accreditamento dei fondi alle scuole per la tempestiva liquidazione degli stipendi arretrati ai supplenti. L’Amministrazione ci ha informati di aver incalzato il MEF affinchè stanzi, il prima possibile, sui capitoli delle supplenze brevi e saltuarie, l’assegnazione di risorse aggiuntive previste nel DL 111/ 2021, in modo da poter dare copertura al pagamento degli arretrati ai rimanenti supplenti. Anche dopo la lettera del Segretario generale al Ministero, la nostra azione di pressione sull’Amministrazione prosegue in modo costante, affinché vengano pagati tutti gli stipendi arretrati dei supplenti.