Pagamento supplenze brevi: nuova vittoria dell’Ufficio Legale FLC CGIL

Vertenza tutela Docenti specializzati TFA e ITP

In data 27 aprile 2022 l’Avvocato Francesco Americo dell’Ufficio Legale della FLC CGIL Roma e Lazio ha ottenuto una nuova sentenza positiva nei confronti di una nostra assistita. Si tratta di una lavoratrice della scuola (personale ATA) che, nel 2021, si era rivolta a noi per ottenere il riconoscimento del diritto a percepire gli importi a titolo di Compenso Individuale Accessorio (C. I. A.) anche in relazione ai suoi periodi lavorati su incarichi brevi e saltuari.

Il Giudice del Lavoro ha riconosciuto le ragioni della lavoratrice e le nostre argomentazioni in suo sostegno, condannato l’Amministrazione Scolastica e assegnato 66,90€ per ciascun mese di lavoro – esattamente come da nostri conteggi analitici – su incarico breve a titolo di differenze retributive a vantaggio della lavoratrice.

A pari lavoro, pari diritti”. Questo concetto continuerà ad essere il nostro faro nelle battaglie che portiamo avanti fuori e dentro le aule di Tribunale.

Ricordiamo che è sempre possibile aderire al nostro ricorso per ottenere la RPD per i docenti e il CIA per il personale ATA in relazione ai periodi di lavoro brevi e saltuari. Tutti i docenti e ATA assunti in organico d’emergenza/“organico Covid” possono aderire poiché i loro incarichi sono giuridicamente considerati supplenze brevi e, quindi, carenti di queste indennità accessorie.

Gli iscritti o chi si iscrive alla FLC CGIL non paga le spese legali e può accedere alla piena consulenza legale fornita dai nostri specialisti.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto