Pensioni scuola 2022: a breve riapertura delle istanze

Docenti AFAM: chiarimento sulla possibilità di restare in servizio fino ai 70 anni

Si è tenuto il 26 gennaio 2022 l’incontro di informativa sindacale relativo alla riapertura delle istanze di cessazione dal servizio, in applicazione a quanto introdotto dalla legge di bilancio sul tema delle pensioni 2022 per il personale della scuola. Il termine per le domande sarà il 28 febbraio.

Prenota una consulenza
Per verificare il possesso dei requisiti pensionistici

Sedi IncaSede FLCGiorno
OstienseOstiense
MonteverdeMonteverdeGiovedì
AlbanoAnzioGiovedì
GenzanoVelletriGiovedì
ColleferroColleferroLunedì/Mercoledì
Roma TuscolanaRoma Tuscolana
PrimavalleGiovedì
CivitavecchiaMartedì/Giovedì
BraccianoSu appuntamento
Fiano Romano
Rieti
Poggio Mirteto
Passo Corese
LatinaTutti i giorni
Viterbo
Tarquinia
Guidonia
Monterotondo
Tivoli
Villalba
Subiaco
Salario
Prenestino
Padre Lino da ParmaGiovedì
FrosinoneMercoledì
CassinoMartedì

Alla riunione, più volte sollecitata dalla FLC CGIL, hanno partecipato i dirigenti dell’INPS, dott. Uselli e dott. Varano. L’Amministrazione ha annunciato l’imminente riapertura delle funzioni su istanze on line relativamente e “Quota 102” e “Opzione donna”. L’altra novità riguarda l’istituto dell’APE sociale per le professioni gravose, esteso ai docenti di scuola primaria, che segue procedure e tempistiche differenti.

Le Organizzazioni Sindacali hanno segnalato come l’incongruenza tra le scadenze per la presentazione delle domande di pensione e l’approvazione della Legge di Bilancio costringa spesso le persone a scelte premature rispetto al delinearsi di tutti i possibili canali d’uscita.

È necessario quindi, in questa seconda fase, consentire alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola di optare, ove sussistano, per condizioni più favorevoli introdotte dalla recente normativa, prevedendo l’eventuale revoca dell’istanza precedentemente presentata.

L’Amministrazione si è impegnata a verificare, sottolineando che il rispetto delle tempistiche è prerequisito per la puntuale erogazione della prestazione pensionistica e per le operazioni di avvio dell’anno scolastico. La FLC CGIL si riserva di dare ulteriori informazioni e più precise valutazioni nei prossimi giorni, con la pubblicazione della nota ministeriale.

Un accenno rapido ai requisiti di Quota 102:

  • Anni 64 e contributi anni 38, da perfezionare entro il 31 dicembre 2022.
  • Accedono quindi coloro che sono nati tra il 1956 e 1958, ( eta’ anagrafica 64, 65, 66) e che raggiungono i 38 anni di servizio entro il 31 dicembre 2022.
  • Per il momento è sperimentale per un anno.

Per quanto riguarda il diritto a Quota 102 e l’importo dell’assegno pensionistico, è necessario valutare la situazione contributiva di ogni singolo lavoratore. Invitiamo quindi i soggetti interessati a recarsi presso le nostre sedi.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto