Riceviamo e diffondiamo l’importante chiarimento dell’ATP di Roma sulle domande per le 150 ore del diritto allo studio per corsi abilitanti ancora non avviati:
1) Corsi abilitanti non ancora attivi
Nelle more dell’attivazione dei corsi abilitanti previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, il personale interessato potrà presentare domanda condizionata per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio anno solare 2025. A tal fine, ciascun aspirante dovrà produrre egualmente domanda entro il 15 novembre 2024, flaggando “sì” nella sezione di cui a pag. 3 del modulo cartaceo, ove si legge “DICHIARA […] di
essere consapevole dell’inclusione con riserva nella graduatoria dei beneficiari” e riportando la dicitura “corso abilitante non ancora attivo” laddove è richiesto di indicare la denominazione del corso. Le medesime istruzioni dovranno essere seguite anche nella compilazione delle sezioni n. 21 e n. 27 del modello di domanda online.
Le istanze così formulate saranno accolte, nei limiti del contingente assegnato a livello provinciale, con riserva da sciogliere, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 31/12/2024, fatta eccezione per i docenti titolari di contratto annuale finalizzato al ruolo ex DDG 2575/2023, per i quali, con successiva comunicazione, verranno fornite indicazioni ulteriori in ordine alle tempistiche relative al
perfezionamento delle richiesta acquisite e alle modalità di fruizione dei relativi permessi.
2) Termine per la restituzione delle domande da parte delle Istituzioni scolastiche
A parziale rettifica della nota in riferimento, si comunica che il termine entro il quale le Istituzioni scolastiche in indirizzo dovranno trasmettere le istanze presentate dai candidati, previa acquisizione al proprio protocollo, è prorogato al 18 novembre 2024, ore 12:00.
3) Precisazione sui corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ad alunni disabili (lettera a).
Come da CIR del 14 novembre 2023, si precisa che la lettera a) di cui ai moduli allegati alla nota AOOUSPRM prot. n. 50168/2024, è da intendersi così rettificata e sostituita: “a) Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ad alunni disabili (per il personale docente di ogni ordine e grado)”.
4) Compilazione modulo cartaceo e modulo on line
Giova precisare che la compilazione del modulo on line non deve intendersi sostitutiva della trasmissione del modulo cartaceo, che in ogni caso dovrà essere consegnato alle Istituzioni scolastiche interessate per la successiva trasmissione allo scrivente Ambito. Non verranno, pertanto, prese in considerazione le istanze pervenute con modalità differenti da quella sopra indicata.