20 novembre – Le organizzazioni sindacali sono state convocate all’ARAN il giorno martedì 20 novembre 2018 per l’avvio dei lavori della Commissione sull’ordinamento professionale del personale ATA, di cui all’articolo 34 del CCNL 2016-2018. Per il MIUR sarà presente il Direttore generale del personale, Dott.ssa Maddalena Novelli.
La convocazione arriva dopo i nostri numerosi solleciti che, unitariamente, abbiamo sollevato per la chiusura di tutte le “code” contrattuali rimaste aperte nei settori scuola, ricerca, università e AFAM.
Per questa ragione la FLC CGIL ha incalzato il Ministero dell’Istruzione per proseguire con la parte normativa del contratto, al fine di presentare delle proposte innovative anche per la revisione dei profili del personale ATA e per il riconoscimento e valorizzazione della sua professionalità.
Prosegue la nostra battaglia anche per il rinnovo contrattuale, dal momento che il CCNL 2016-2018 è stato disdettato a giugno 2018. Il Governo dovrà necessariamente trovare le risorse necessarie in finanziaria – oltre che per stabilizzare l’elemento perequativo – anche per dare regolarità ai rinnovi come ha stabilito la sentenza della Corte Costituzionale del 2015.
Fonte: FLC CGIL