Personale scolastico non vaccinato: il MI adegua la funzione SIDI

Personale scolastico non vaccinato: il MI adegua la funzione SIDI

Il Ministero dell’Istruzione ha formalizzato, pur con notevole ritardo, l’adeguamento della funzione SIDI per inserire i contratti a tempo determinato del personale supplente nominato in sostituzione dei docenti non-vaccinati che non svolgono attività di insegnamento.

Le scuole avevano evidenziato da subito la criticità di registrare tali contratti in presenza dei titolari pur se adibiti ad altri compiti; come FLC CGIL abbiamo più volte rappresentato il problema all’amministrazione, che avrebbe dovuto essere di immediata soluzione, mentre solo ora è stata trasmessa la nota sull’avvenuta implementazione del sistema.

Così il testo: Si comunica che è disponibile in SIDI una nuova caratterizzazione del contratto N19 per i contratti di supplenza breve in sostituzione del personale docente ed educativo interessato. La nuova caratterizzazione è denominata “Applicazione art.8, comma 4 D.L. 24/2022”.

Riprendendo il citato D.L. 24/2022, è bene ricordare che i contratti “si risolvono di diritto nel momento in cui i soggetti sostituiti, avendo adempiuto all’obbligo vaccinale, riacquistano il diritto di svolgere l’attività didattica”.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto