Le organizzazioni sindacali sono state convocate dal Ministero il 16 febbraio 2022, alle ore 15.30, per un incontro d’informativa sulla bozza di Decreto Interministeriale, da adottare ai sensi dell’art. 58, comma 5-septies del DL 69/2013, che dovrà essere emanato di concerto con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la Pubblica Amministrazione e dell’Economia e delle Finanze, in merito ai requisiti per la partecipazione ad una nuova procedura selettiva (art. 1, comma 960, legge 234/2021, legge di Bilancio 2022), rivolta alla copertura dei 590 posti residuati all’esito della seconda procedura assunzionale per il personale ex LSU e Appalti storici.
Questa ulteriore procedura selettiva riguarderà i lavoratori ex LSU che, pur in possesso dei requisiti, non avevano potuto partecipare alla precedente procedura assunzionale per mancanza di posti nella propria provincia di appartenenza. Le assunzioni decorreranno dal 1° settembre 2022.
Nel contempo, tali posti saranno utilizzati per collocare in ruolo i partecipanti della seconda procedura, risultati in soprannumero nella provincia di appartenenza, in virtù della propria posizione in graduatoria (fase di graduatoria nazionale prevista dall’art. 1, comma 965, legge 178/2020, legge di Bilancio 2021).
Dopo anni di lotte, si sta finalmente per realizzare, un importante risultato che è il frutto delle nostre costanti azioni, rivolte alla piena internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole su tutti i posti accantonati in organico di diritto.
Con l’occasione, la FLC CGIL è anche intervenuta per ribadire l’esigenza di dare seguito all’Intesa del 20 maggio 2021, che mirava all’incremento di 2.288 posti di Collaboratore scolastico, a compensazione delle unità sottratte all’organico ATA per consentire la trasformazione a tempo pieno dei part-time degli ex LSU. Di questo accordo si è perso traccia, nonostante i nostri ripetuti emendamenti che richiamavano l’Intesa in questione.
Inoltre, abbiamo espresso all’Amministrazione l’esigenza di ricominciare a fare il punto su tutte le tematiche ATA che sono le seguenti:.
- revisione del regolamento delle supplenze;
- carichi di lavoro delle segreterie;
- copertura dei posti da DSGA tramite procedura riservata per i facenti funzione DSGA e regolarità dei concorsi ordinari.
Al termine dell’incontro il Direttore Generale del personale, dott. Filippo Serra si è impegnato a trasferire al livello politico le richieste e le proposte avanzate al tavolo da parte della FLC CGIL