flc cgil

Prosegue la mobilitazione ISTAT. Presidio a Roma il 24 novembre

Prosegue la mobilitazione ISTAT. Presidio a Roma il 24 novembre

Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori ISTAT.

Dopo la grande adesione allo sciopero dello scorso giugno (il più partecipato nella storia dell’Istituto di Statistica), lavoratrici e lavoratori ISTAT hanno continuato la mobilitazione contro l’istituzione della società 3-I – “un progetto pericoloso che mette a rischio l’autorevolezza dell’Istat, le sue funzioni, la competenza e il futuro professionale dei suoi lavoratori”- e la conseguente esternalizzazione dell’informatica. L’impegno e la mobilitazione di lavoratrici e lavoratori ISTAT si è espresso attraverso assemblee e nuovi presidi, durante i quali si è discusso anche di aggiornamento del Piano di fabbisogno, orari di lavoro e assunzioni.

Nel corso di questa settimana, la mobilitazione ISTAT prevede la convocazione di un presidio a Roma, in piazza Santi Apostoli.
Lavoratrici e lavoratori ISTAT continuano a rivendicare la necessità di un Istituto Nazionale di Statistica autonomo e indipendente e, contestualmente, scendono in piazza con l’intento di fermare l’esternalizzazione dell’informatica.

Per questo motivo, durante il presidio, verrà richiesto un confronto con il nuovo Governo e con il neo eletto Parlamento sulla questione 3-I S.p.A.

Nell’ambito della mobilitazione di giovedì – indetta dalle OO.SS. FLC CGIL, Fed. UIL Scuola RUA, FGU Ricerca, SNALSCONFSAL Ricerca – è prevista, sempre giovedì 28 novembre, anche un’assemblea sindacale esterna (codice 350) dalle 9.30 alle 14.30.

Scarica il volantino della mobilitazione ISTAT.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto