flc cgil

Report incontro Ambito Territoriale di Roma del 4 settembre 2023

Report incontro Ambito Territoriale di Roma del 4 settembre 2023

FLC CGIL Roma e Lazio

ATA: /

DSGA: L’Ufficio ci ha informati che per i DSGA ricorrenti le operazioni sono andate bene, e tutti hanno avuto la sede. A breve ci manderanno file con i nominativi e sedi assegnate. Non ci sono stati reclami.

Sono partite le convocazioni per i CS, a breve, su nostra sollecitazione, cercheranno di far partire anche AA.

Abbiamo fatto presente che le scuole sono senza dsga, senza AA e senza formazione, e abbiamo chiesto all’amministrazione di fare più incontri, anche in video, con le istituzioni scolastiche.

A breve partiranno anche gli incarichi per gli educatori ( molto pochi).

DOCENTI: Ufficio ha gestito due turni di scorrimento delle GPS 1 fascia sostegno finalizzati al ruolo:

Quello del 7 agosto: https://www.atpromaistruzione.it/atp/?p=33409

E quello del 29 agosto: https://www.atpromaistruzione.it/atp/?p=33522

Mentre nel primo caso la procedura di assegnazione dei posti è stata automatizzata, nel secondo caso l’ufficio ha operato manualmente.

Su questo punto come FLC CGIL abbiamo segnalato al Dirigente dell’Ambito Territoriale che abbiamo avuto molte segnalazioni da parte di lavoratori della 1 fascia GPS che si sono visti scavalcati da docenti presenti negli elenchi aggiuntivi. In relazione a queste circostanze i lavoratori ci hanno chiesto di poter fare accesso agli atti.

Pertanto abbiamo chiesto un chiarimento teso a utilizzare in tutte le procedure di reclutamento il medesimo criterio di nomina.

Su questo punto l’Amministrazione si è riservata di effettuare un approfondimento con l’USR Lazio.

Per quanto riguarda la pubblicazione delle disponibilità per le supplenze l’Uffico ha pubblicato il 1 settembre un avviso con cui chiede alle scuole di verificare i posti in organico di fatto segnalati a causa delle gravi incongruenze riscontrate nella definizione dei posti da dare a supplenza.

Inoltre l’Ufficio ci ha informati dell’imminente avvio dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze.

Su questo punto abbiamo chiesto all’Ufficio scolastico due tipi di intervento:

– Effettuare una ricognizione quanto più precisa sui posti da dare ad incarichi di supplenza

  • Prendere qualche giorno in più onde evitare di far partire l’attribuzione dei contratti di supplenza dei docenti con un quadro delle disponibilità troppo incompleto o parziale.

Inoltre abbiamo chiesto di poter recepire nelle disponibilità del 1 turno di nomina quanti più posti possibile derivanti da rinunce ai ruoli non comunicate in anticipo.

Sulle graduatorie pubblicate in data 28 agosto 2023, comprensive delle riserve dei titoli esteri, l’amministrazione ha pubblicato apposito avviso in data 29 agosto, con cui ha chiarito che i riservisti non possono essere destinatari di nomina finalizzata al ruolo e che, pr quanto riguarda le supplenze, a questi aspiranti potrà essere rivolta proposta di incarico di supplenza in virtù dell’inserimento in coda in un secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS a sua volta suddiviso, nell’ordine, tra coloro che si sono iscritti nella prima fascia delle GPS dall’ A.S. 2022/2023 (Fascia 1C) e coloro che si sono iscritti negli elenchi aggiuntivi di cui al D.M. 51/2023 (Fascia 1D).

Inoltre per la correzione dei punteggi l’Ufficio sta lavorando e nella pubblicazione delle graduatorie del 1 settembre ha apportato delle modifiche.

Su questo punto come FLC CGIL abbiamo chiesto di recepire quanto più velocemente possibile i reclami trasmessi dai lavoratori in maniera da avere delle graduatorie che recepiscano le rettifiche dei punteggi operate dalle stesse scuole durante l’anno nella fase di verifica dopo la stipula dei contratti di supplenza.

L’amministrazione ha convenuto infine sull’opportunità di aspettare qualche giorno per avviare il 1 turno di nomina dei supplenti dopo che la ricognizione dei posti disponibili abbia prodotto effetti significativi.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto