Il giorno 14 dicembre 2022, in seguito ad un a richiesta di incontro da parte della O.S. FLC CGIL di Roma e del Lazio, si è svolto un primo incontro conoscitivo con la Società Capitale Lavoro s.p.a., al quale il sindacato ha chiesto informazioni rispetto all’Avviso Pubblico annuale e alla situazione ingenerale dei lavoratori assunti presso la stessa.
Successivamente la stessa organizzazione sindacale ha chiesto l’apertura di un tavolo di confronto sulla corretta applicazione del CCNL Formazione Professionale e la contrattazione di secondo livello, vista anche l’assenza della RSU tra i lavoratori.
Dopo diversi solleciti per l’apertura del tavolo suddetto, Capitale Lavoro ha convocato un incontro allargato a tutte le sigle sindacali firmatarie del Contratto sui temi sopra citati.
Il giorno 18 luglio 2023, si è svolto l’incontro alla presenza della Dirigenza della Società e dell’unica Organizzazione Sindacale presente, la FLC CGIL di Roma e del Lazio, nella persona di Paola Marconi, responsabile Formazione Professionale per la FLC CGIL.
Prima di tutto il Direttore Rosati ha comunicato di aver accolto la richiesta che parte sindacale aveva avanzato a dicembre rispetto ad una modifica riguardante l’avviso pubblico: conteggiare per i partecipanti al bando gli ultimi 10 anni di servizio presso i CFP piuttosto che solamente gli ultimi 5, modifica che è attualmente riscontabile nell’Avviso Pubblico appena pubblicato.
Successivamente si è proceduto a costruire la contrattazione di Ente riguardante l’Accordo Ponte 2023, firmato a livello nazionale il 27 febbraio 2023.
Tale Accordo Ponte riconosce ai lavoratori tutti, anche quelli a TD, 400,00 euro sotto forma di welfare aziendale. Quindi, in ottemperanza all’art. 3.4 dell’Accordo suddetto, le parti hanno discusso tempi e modalità di erogazione della cifra suddetta. Si è convenuto verbalmente di corrispondere i 400,00 euro a tutti i lavoratori a TD in forza presso la società Capitale Lavoro nell’anno 2023, sotto forma di
buoni pasto, divisi in due trance, una di 250,00 euro e una di 150,00 euro, divisione necessaria per avere la cifra completamente detassata.
Il giorno dopo la O.S. ha provveduto a formalizzare l’accordo suddetto che, al momento, è al vaglio della Società e in attesa di formale sottoscrizione tra le parti.
Sarà data ufficiale comunicazione ai lavoratori quando l’Accordo sarà formalmente sottoscritto.
In ultimo, le parti si sono confrontate sulla corretta applicazione del CCNL e sui temi della contrattazione decentrata. Soprattutto è stato affrontato il tema dell’aggiornamento per i lavoratori rispetto al quale il tavolo è stato aggiornato al mese di settembre 2023.
La FLC CGIL terrà aggiornati i lavoratori e le lavoratrici su ulteriori sviluppi della trattiva anche alla luce del prossimo incontro.
Roma, 20 luglio 2023
La Responsabile Formazione Professionale
FLC CGIL di Roma e del Lazio
Paola Marconi