Mercoledì 7 luglio 2021 a partire dalle ore 14.00 si terrà online un seminario interno organizzato dal nostro sindacato dal titolo “La Ricerca energetica-ambientale lasciata ai margini dal PNRR e dal Ministero della Transizione Ecologica”. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Google Meet a questo indirizzo.
L’ambizioso PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è suddiviso in 6 missioni. La missione 2, Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, coinvolge molte tematiche attinenti alle attività di ricerca dell’ENEA. Entro l’anno vi saranno nuovi appuntamenti internazionali (COP26 a Glasgow) e un nuovo Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC), da cui ci si attende un impulso, rispetto alle timidezze del governo italiano, verso la decarbonizzazione e un nuovo modello energetico. Un nuovo modello, tuttavia, non è credibile senza puntare sull’innovazione tecnologica e la ricerca. Al contrario, invece, si vorrebbe ridimensionare il ruolo di ricerca dell’ENEA. Riparte, quindi, l’iniziativa, dopo l’emergenza sanitaria, con una riflessione sul PNRR, Missione 2: gli obiettivi, il ruolo assegnato alla ricerca, le potenzialità, ma anche i dubbi e le preoccupazioni che emergono.
Sull’argomento segnaliamo anche un recente articolo di Carlo Buttarelli pubblicato su Collettiva.it.
Al seminario sono previsti gli interventi di Carlo Buttarelli (Coordinatore nazionale ENEA FLC CGIL), Mario Agostinelli (Osservatorio Nazionale sul PNRR), Sergio La Motta (ricercatore ENEA), Gaetano Fasano (esperto efficienza energetica), Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC CGIL).