La FLC CGIL Roma e Lazio riceve e con piacere diffonde, su richiesta dei promotori, una riflessione redatta da diversi docenti del Liceo Democrito di Roma sul tema delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
Noi firmatari, docenti del Liceo Democrito, desideriamo esprimere formalmente e chiaramente il nostro dissenso riguardo ad alcuni punti delle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica approvate a settembre del 2024, sulle bozze delle quali peraltro anche il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso critiche dettagliate, che sono rimaste inascoltate dal Ministero.
I punti che consideriamo irricevibili in un contesto educativo, di crescita e di sviluppo della persona, sono:
- 1) l’incoraggiamento allo spirito di imprenditorialità, la valorizzazione dell’iniziativa economica privata e l’importanza della proprietà privata;
- 2) il continuo riferimento all’identità italiana legata al senso di appartenenza e al concetto di Patria.
Per quanto concerne il primo punto, sottolineiamo che non è tra i nostri obiettivi alimentare una visione utilitaristica e individualista della società, cui faccia da sfondo la promozione della cultura d’impresa e dell’iniziativa privata, in una concezione competitiva dei rapporti sociali. Pensiamo che sia invece nostro dovere sganciare il successo economico privato e l’autoimprenditorialità dal rispetto della persona e dai suoi talenti. Il miglioramento della qualità della vita non passa necessariamente attraverso il denaro. Il continuo focus che le linee guida pongono sull’educazione finanziaria declinata in senso imprenditoriale tradisce i nostri obiettivi educativi.
In merito al secondo punto notiamo nelle nuove Linee guida una retorica afferente ad un’impostazione ideologica nazionalistica che è in contrasto sia con la lettera sia con lo spirito antifascista, antinazionalista, solidale ed egualitario, oltre che personalista, della Costituzione italiana. La richiesta di “inquadrare temi e obiettivi di apprendimento coerenti con quel sentimento di appartenenza che deriva dall’esperienza umana e sociale del nascere, crescere e convivere in un paese chiamato Italia”; l’idea che l’educazione civica possa “proficuamente contribuire a formare gli studenti al significato e al valore dell’appartenenza alla comunità nazionale che è comunemente definita Patria, concetto che è espressamente richiamato e valorizzato dalla Costituzione” o “restituire importanza […] alla coscienza di una comune identità italiana” appaiono piuttosto confuse: la Costituzione cita espressamente la Patria due sole volte (artt. 52 e 59), il concetto di “comunità nazionale” non corrisponde affatto a quello di “Patria”, la “comune identità italiana” non è definibile in modo chiaro perché implica un permanenza di tratti distintivi poco riconoscibile in un contesto storicamente, geograficamente e culturalmente eterogeneo come quello italiano.
In conclusione, ci sembra di cogliere in questa impostazione una visione anacronistica e contraddittoria rispetto agli orizzonti e alle sfide globali in cui viviamo, ci muoviamo e pensiamo il nostro futuro, non solo come individui ma ancor più come collettività, che richiedono, piuttosto, di porre l’attenzione sull’interdipendenza, sulla solidarietà, sul rispetto dei diritti umani (come d’altra parte richiama l’art. 2 della nostra Costituzione), partendo, ovviamente, dalla conoscenza e dalla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, ma nell’ottica di formare i nostri studenti come cittadini non solo italiani, ma anche europei e del mondo intero.
FIRME
Silvia Fico
Silvia Pettorossi
Tiziana Forzano
Leonardo Ragozzino
Angela Tedeschi
Marco Quircio
Antonella D’Appollonio
Silvia Pagliaro
Marianna Dell’Aversana
Giuseppina Todarello
Antonella Di Ridolfo
Daniela Donisi
Tiziana Teti
Marianna Folcarelli
Pier Giorgio Dionisi
Patrizia Bilucaglia
Carla Lanza
Barbara Locci
Roberto Getuli
Alessandra Lombardo
Valentina Summa
Teresa Muscherà
Lilla Vecchione
Silvia Pelosi
Gabriele Fantini
Alice Landi
Francesca Sirleto
Sara Donnini
Edoardo Fasano
Nadia Rigatuso
Giorgia De Martino
Barbara Bianchini
Giulia Properzi
Alberto Noale
Eva Lico
Tiziana Pisani
Nico Rossano Mariani
Daniela Di Mola
Francesca Guarini
Marina Danna
Alessandra Di Tommaso
Roberta Grieco
Luisa Maria d’Errico