La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori SGA e ai docenti referenti dei PON di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti, sul tema su indicato.
Il Seminario si svolgerà a Roma giovedì 18 Febbraio 2016
nell’Aula Magna dell’ITIS “G. Galilei” Via Conte Verde 21 Roma
(vicino all’USR Lazio metro A – fermata Piazza Vittorio o fermata Manzoni)
I lavori inizieranno alle ore 9,00 e si concluderanno alle ore 14,00
PROGRAMMA
Ore 9: Registrazione dei partecipanti
Saluto di Eugenio Ghignoni, Segretario Generale FLC CGIL Roma e Lazio
A seguire : Breve relazione introduttiva
Relazione : Programma Operativo Nazionale per la Scuola relativo al sessennio 2014-2020- Investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo di Sviluppo Regionale- Problematiche relative a: fasi della progettazione ex ante; primi passi dopo l’autorizzazione; progettazione post autorizzazione; ammissibilità delle spese; pubblicità degli interventi; certificazione delle spese; la rendicontazione; l’archiviazione; gli eventuali controlli.
Relazioneranno e risponderanno alle domande Giovanni Spalice, Dirigente Scolastico esperto nella progettazione, gestione ed assistenza tecnica dei progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale e Ornella Fontanella, DSGA esperta nella certificazione e rendicontazione delle spese.
Interverranno: Roberta Fanfarillo e Antonino Titone
Ore 14,00 Ritiro attestati di partecipazione
Il seminario è gratuito ed a numero chiuso , con precedenza per gli iscritti FLC Cgil e Proteo
E’ necessario confermare la propria partecipazione inviando la scheda di partecipazione entro il 15 Febbraio 2016 con una e-mail a a.titone@flcgil.it o con un fax al n. 0646200435
L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamentodel personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05. La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite ( art. 22 CCNL area V dell’11/04/06; art.64 e 67 CCNL Scuola )
ALLEGATI: