Roma – Nota informativa sul possibile svolgimento delle operazioni relative a nomine di ruolo

Giovedì 22 agosto su richiesta della Flc Cgil ed altre OO.SS. la dott.ssa Spallino, dirigente vicaria dell’Usr di Roma, ci ha fornito una serie di informazioni sulle modalità e sui tempi con i quali verrà dato avvio alle operazioni di nomina.

Le modalità.
Nella giornata di ieri sono stati fissati i contingenti del personale docente avente titolo al contratto a tempo indeterminato; l’Usr ha definitivamente sancito che, a causa della mancata definizione dei vincitori del concorso per i docenti di cui al DDG 82/12, le immissioni in ruolo verranno attuate sulla base delle graduatorie di merito dei concorsi precedenti e sulla base delle Graduatorie ad esaurimento. Nel caso in cui anche quelle graduatorie fossero esaurite, le nomine saranno fatte tutte sulle Gae. La convocazione degli aventi diritto alla nomina avverrà solo con l’avviso che sarà pubblicato all’albo e sul sito internet dell’Atp di Roma (Link). Non verranno fatti telegrammi o altre comunicazioni ad personam. Per chi non si presenta la nomina viene fatta d’ufficio.

I tempi.
Solo oggi saranno ultimate e rese note le assegnazioni interprovinciali, a causa della mancata definizione del contingente di disponibilità per tali operazioni. Domani verrà comunicato un calendario di massima per le immissioni in ruolo, tenendo conto del fatto che per ciò che concerne le nomine da effettuarsi sulle graduatorie di merito del concorso, siccome si fa riferimento a quello del 1999 e 1990, tali operazioni verranno materialmente effettuate dai distinti Atp provinciali. Ad esempio, per le classi di concorso di Lingue, esse verranno fatte da Frosinone, così come per altre classi di concorso saranno coinvolti altri Atp.
Si inizierà probabilmente il 27 agosto con le nomine sul sostegno, che si svolgeranno presso l’Usr di Roma, e successivamente le altre nomine che si svolgeranno anche presso gli Ambiti provinciali del Lazio. Le nomine dovranno concludersi entro il 31 agosto, secondo quello che prevede la legge.

Per gli Ata.
Le immissioni in ruolo al momento riguarderanno solo i Collaboratori scolastici sul contingente relativo all’anno 2012/13; le nomine verranno fatte sulle graduatorie 24 mesi del 2012/13, pubblicate in data 8/8/2012, con le rettifiche operate sulla base dei numerosi ricorsi presentati per la maggior parte da quanti provenienti da fuori provincia ai quali è stato infine riconosciuto il punteggio derivante dal “salvaprecari”. Abbiamo chiesto formalmente la pubblicazione della graduatoria così come è stata rettificata, ma non ci è stata data una risposta definitiva su tale materia. Auspichiamo un controllo attento al riguardo, anche per evitare contenziosi in materia. La convocazione degli aventi diritto alla nomina avverrà solo con l’avviso che sarà pubblicato all’albo e sul sito internet dell’Atp di Roma. Non verranno fatti telegrammi o altre comunicazioni ad personam. Per chi non si presenta la nomina viene fatta d’ufficio.

 

Rimani aggiornato su:

Assunzioni e supplenze 2013/2014

Notizie, normativa e commenti sulle immissioni in ruolo e sulle supplenze del personale docente, educativo e ATA della scuola.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto