La FLC CGIL cresce ancora e si riconferma il primo sindacato al CNR con il oltre il 39% dei voti. Dopo due anni di crisi pandemica non era scontato che le lavoratrici e i lavoratori riprendessero con forza il confronto sindacale. L’aver raggiunto il quorum in tutte le sedi elettorali è stato molto importante e dà al voto una valenza ancora maggiore.
Il successo delle liste FLC CGIL nelle elezioni per il rinnovo delle RSU è anche la conferma del fatto che la maggior parte del personale ha condiviso le giuste rivendicazioni che portiamo avanti da anni.
Di seguito i dati delle sedi romane del CNR in cui si sono svolte le consultazioni.
RM0 44,4% (7 RSU eletti)
RM1 45,5% (3 RSU eletti)
RM2 40,2% (2 RSU eletti)
Un risultato che dà ragione alle nostre battaglie per difendere la dignità del lavoro pubblico e la ricerca pubblica con la sua autonomia, cercando sempre trasparenza e partecipazione. La FLC CGIL, continuerà con convinzione le battaglie per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per la completa applicazione delle norme contrattuali, per il diritto alla carriera per tutti, per la difesa della Ricerca pubblica.
È stata una vittoria della democrazia reale che continueremo a difendere!
La FLC CGIL, è stata l’unica organizzazione sindacale a presentare la lista dei candidati in tutte le 40 Sedi CNR. Registriamo con soddisfazione che su 180 RSU eleggibili sono 74 le RSU elette nelle liste della FLC CGIL.
Sicuramente questo risultato ci onora e ci dà l’onere di fare ancora meglio il lavoro di rappresentanza di tutto il personale CNR, sui territori e nei confronti con l’Amministrazione.
La FLC CGIL ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori e le candidate e i candidati che si sono impegnati con passione in questa difficile campagna. Ringrazia inoltre tutte/i coloro che hanno dato la loro disponibilità affinché tutto funzionasse al meglio, i membri delle Commissioni elettorali e le scrutatrici e gli scrutatori dei vari seggi.
Grazie ancora a chi ci ha sostenuto con il suo voto!