I cancelli del Nido “Giardini di Zeus” il 6 aprile sono rimasti chiusi.
Le lavoratrici del Nido “Giardini di Zeus” vivono ormai da anni una vicenda lavorativa di grande incertezza.
Le irregolarità stipendiali ad oggi si misurano nella mancata erogazione di ben 4 mesi di retribuzione pertanto, hanno scioperato in maniera compatta il giorno 6 aprile.
Lo stesso giorno le educatrici insieme alla FLC CGIL ed alla CGIL di Roma e Lazio si sono recate al IX Municipio dove sono state ricevute dal Presidente.
Al presidente del Municipio è stato chiesto un intervento nei confronti del consorzio che gestisce il Nido e di verificare la fondatezza delle loro affermazioni sostenute ormai da mesi, ossia che i ritardi degli stipendi dipenderebbero dalla lentezza nella evasione delle fatture da parte del Comune di Roma.
Dopo lo sciopero dal consorzio nessuna novità, di stipendi non si parla e le educatrici sono allo stremo.
Lavorare tutti i giorni con regolarità e senza mai dimenticare, attenzione, dedizione e professionalità nei confronti dei piccoli frequentanti il nido, non è cosa semplice mentre si accumulano i problemi economici nella propria famiglia.
Per questo le lavoratrici hanno deciso un nuovo sciopero per il 26 aprile e richiesto nuovi incontri al Municipio e al Comune al fine di chiarire questa intricata vicenda, mentre rimangono sul tappeto le questioni fondamentali delle garanzie per i lavoratori nei servizi dati in convenzione o in gestione, e della definizione delle responsabilità di chi gestisce e di chi dà in gestione.
Carla Bianchi Livia Potolicchio
Seg.Gen. FLC-CGIL Roma Col Segreteria Cgil Roma/Lazio
Roma 12 aprile 2017
– Alla Prefettura di Roma ufficio governo del territorio
– Al Viceprefetto Aggiunto Dott. Giovanni Borrelli
– Al Dott. Fabrizio Nurra
– Alla Commissione di Garanzia sciopero
– Al consorzio di cooperative Hermes
Via I.Guidi – Roma
Oggetto: proclamazione sciopero
La scrivente Organizzazione Sindacale indice uno sciopero per l’intera giornata lavorativa del 26 aprile 2017 di tutti i Lavoratori del Nido “I giardini di Zeus”.
Le motivazioni dello sciopero sono: mancato rispetto dell’accordo sottoscritto presso la prefettura di Roma il 16 dicembre 2016 relativo all’erogazione degli emolumenti arretrati dovuti al personale.
Ai sensi e per gli effetti della legge n. 146/1990 e delle successive modifiche introdotte dalla legge n. 83/2000, nonché della Regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali, si comunica che lo sciopero è indetto per la sola giornata del 26 aprile, i dipendenti interessati si asterranno dal lavoro per l’intera giornata lavorativa e per l’intero turno di lavoro .
La procedura di raffreddamento si intende assolta essendo rimasto inevaso quanto previsto dall’accordo siglato presso la Prefettura di Roma.
Per la FLC CGIL Roma C.O.L.
Carla Bianchi