flc cgil

Scuola IC Via Trionfale: La FLC CGIL Roma e Lazio condanna la descrizione dei plessi sul sito web

Personale ATA: entro il 26 aprile i bandi regionali per il Concorso 24 mesi

Scuola IC Via Trionfale: La FLC CGIL Roma e Lazio condanna la descrizione dei plessi sul sito web

La FLC CGIL di Roma e Lazio condanna fermamente il carattere classista che si evince dalla presentazione dei plessi dell’IC di Via Trionfale sul proprio sito. << È inaccettabile che ancora nel 2020 si facciano differenziazioni in base al rango socio-economico,>> dichiara il Segretario Generale FLC CGIL Roma e Lazio Alessandro Tatarella. <<Il sindacato dei lavoratori della conoscenza ritiene intollerabile che un’istituzione della Repubblica come la Scuola alimenti e perpetri distinzioni in ordine di classe, tradendo il proprio ruolo pedagogico, inclusivo e di rimozione delle disparità per dare a tutte e tutti le stesse opportunità sociali>> continua Tatarella. Come recita l’articolo 3 della Costituzione “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

La Scuola ha il compito di trasmettere i valori dell’uguaglianza, di abbattere le divisioni socio-economiche e culturali, dare a tutte e tutti pari possibilità per un’istruzione di qualità.

L’FLC CGIL di Roma e del Lazio chiede l’immediata rimozione dal sito dell’istituto, e da tutti i documenti ufficiali della scuola, della descrizione a cui si fa riferimento e contestualmente chiede all’USR del Lazio di accertare le responsabilità di quanto accaduto.

Comunicato Stampa

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto