La FLC CGIL Roma Col esprime grande soddisfazione per la decisione assunta il 6 aprile 2023 dal Tribunale di Roma che ha accolto il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo riguardante una collaboratrice scolastica.
Avendo lavorato per diversi anni con contratti a tempo determinato è stato proposto un ricorso per richiedere il riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.
Il giudice del lavoro richiamando il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha riconosciuto sia il servizio pre ruolo con conseguente aggiornamento della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità sia le differenze retributive maturate, condannando il Ministero anche al pagamento di euro 1.000 oltre interessi.
La FLC Roma Col ricorda che il ricorso è proposto gratuitamente per gli iscritti e che è ancora possibile ricorrere per vedersi riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione di carriera commisurata agli effettivi anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato e per ottenere il corretto inquadramento stipendiale. Per saperne di più, contattaci.
A cura della FLC CGIL Roma Centro Ovest Litoranea