flc cgil

[SCUOLA – Nomine in Ruolo] Nota sull’incontro con l’U.S.P. di Roma del 3/10/2013

Il Dirigente dell’ Usr – Ambito territoriale di Roma – dr. Minichiello ha fornito alle OO.SS. provinciali una informativa relativa alla situazione delle nomine in ruolo per l’a.s. 2013/14 per Roma e provincia. La situazione è riferita al quadro delle nomine con surroghe al 25/9 per la scuola dell’infanzia, al 27/9 per la secondaria e al 2/10 per la primaria. In file allegato sono riportati i dati riassuntivi. Dalla tabella si evidenziano anche i posti accantonati per i contenziosi con ordinanze cautelari ancora aperti.

Come Flc abbiamo chiesto che ci venga fornito il quadro complessivo dell’organico di fatto così come determinato dalle nuove assegnazioni avvenute sulla base di sopravvenute nuove disponibilità, di cui abbiamo avuto notizia dalle scuole. L’amministrazione, nel confermare questa situazione, ha reso noto che sono state autorizzate nuove sezioni di scuola dell’infanzia soprattutto in alcuni comuni della provincia per il fatto che si sono verificate dismissioni di scuole materne comunali e private ed a Roma per la consegna di nuovi locali; questo ha determinato l’intervento dell’Usr che le ha autorizzate in organico di fatto. Il dr. Minichiello si è impegnato a consegnare il prospetto definitivo dell’organico adeguato.

Infine abbiamo richiamato l’amministrazione alla necessità di fare chiarezza rispetto all’applicazione delle norme sull’attribuzione delle nomine di supplenza nelle scuole, sia per ciò che concerne le cattedre per insegnamenti che hanno Gae esaurite, sia per le nomine sul sostegno. Nelle istituzioni scolastiche si verificano situazioni di mancato rispetto delle norme che impongono un intervento da parte dell’Usr a tutela di chi vede il proprio diritto ad avere il posto di lavoro messo in discussione dalla assoluta ignoranza della normativa vigente. Abbiamo denunciato, facendo in esplicito il nome delle scuole in cui ciò si verifica, che le cattedre di sostegno vengono suddivise in spezzoni orari ed assegnate a docenti di ruolo, invece di chiamare il supplente e di cattedre che hanno completamento esterno che vengono attribuite dalle scuole che hanno il completamento orario, in assoluto dispregio di quanto prevede il DM n.131/2007 e la nota ministeriale 1878 del 30/8/2013. Anche su questo l’amministrazione ha riconosciuto il problema e ha promesso una nota a chiarimento alle scuole.

Verificheremo se questi impegni saranno realmente rispettati.

Allegato: Quadro nomine in ruolo

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto