È stata indetta dal Coordinamento Precari Uniti CNR una manifestazione unitaria il 29 novembre alle ore 10 in Viale Trastevere per chiedere la stabilizzazione di precarie e precari del CNR a seguito di dieci giorni di presidio permanente.
Nella giornata del 24 novembre, a una settimana esatta dall’inizio dell’occupazione della sede centrale del CNR portata avanti unitariamente da FLC CGIL, FIR CISL e UIL SCUOLA RUA insieme al movimento dei Precari Uniti, Maurizio Landini, Segretario generale CGIL, e Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL, hanno ascoltato e condiviso le motivazioni della protesta, portando la loro solidarietà e hanno incoraggiato i precari a continuare la battaglia che mantiene viva l’attenzione sul tema della Ricerca Pubblica sia nei palazzi del governo sia nell’opinione pubblica.
I segretari generali, sono stati quindi ricevuti dalla Presidente M.C. Carrozza, che ha riferito dell’impegno dell’Ente a trovare una soluzione definitiva per tutti i precari in attesa di stabilizzazione e che, il tema sarà trattato già nella prossima riunione del CdA di martedì 30 novembre: un’evoluzione della posizione dell’Ente che va nella direzione giusta, frutto della determinazione della lotta portata avanti unitariamente.
La mobilitazione permanente unitaria continuerà finché a che tutte le precarie e tutti i precari non sarà riconosciuto il proprio diritto ad un lavoro stabile.